Location

Orchestral Life si svolge a Milano in due diverse sedi: Ricordi Music School per le lezioni individuali e collettive con i singoli docenti e Palazzina Liberty per le prove d’orchestra e i seminari.

Palazzina Liberty

Largo Marinai d’Italia 1, Milano

Mezzi pubblici: tram 12-27; bus 60-62

La Palazzina Liberty sorge al centro dei giardini di Largo Marinai d'Italia, accanto al nuovo monumento-fontana dello scultore Francesco Somaini. Il padiglione si distingue per la facciata art nouveau, frutto di un attento studio tra i pieni e i vuoti caratterizzati dai motivi decorativi del cemento martellinato con decorazioni floreali e piastrelle ceramicate e dalle ampie vetrate in ferro. Fu progettata nel 1908 dall'architetto Alberto Migliorini all’interno dell’antico Verziere di Corso XXII Marzo, lo storico mercato ortofrutticolo, come caffè- ristorante e punto d’incontro e di contrattazione per i commercianti. Nel 1965, trasferito l’OrtoMercato, la Palazzina fu abbandonata fino agli anni Settanta quando divenne sede della compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame. Risale al 1980 la decisione dell'Amministrazione Comunale di destinare lo spazio a fini ricreativo-culturali da cui ebbero inizio quegli interventi di recupero che, nel 1992, la restituirono alla cittadinanza milanese nella sua piena funzionalità e nella sua originaria eleganza architettonica. Oggi “Palazzina Liberty in Musica”, consacrata quale prestigiosa sala per concerti orchestrali, da camera e contemporanei, propone una programmazione ricca, articolata e di elevata qualità. È sede stabile della Civica Orchestra di Fiati dal 1991 e accoglie in residenza i partner Milano Classica, Festival Liederìadi e La Risonanza, oltre a numerose ospitalità fra cui Cantosospeso, Ateneo della Chitarra, Divertimento Ensemble. Ospita gli eventi culturali promossi dalla Presidenza del Consiglio di Zona 4 – Milano, nonché spettacoli teatrali, dibattiti, recital di poesia e sfilate di moda.

Ricordi Music School

Viale Premuda 13, Milano.

Mezzi pubblici: tram 9-12-23-27; bus 54-60-61-73-84-N6-N27

La Nuova Musica - Ricordi Music School è una Fondazione nata a Milano nel 2001 da un'idea di Anna Mortara, creatrice di un innovativo metodo di insegnamento. Dal 2001 porta avanti progetti di formazione ed educazione musicale e ad oggi conta 20 scuole in Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna con 2500 allievi nei centri pomeridiani post-scuola. Sono circa 4000 i bambini che invece seguono le attività della Fondazione in orari curriculari nelle loro scuole. Nel 2011 ha stretto una esclusiva partnership con RICORDI realizzando insieme le RICORDI MUSIC SCHOOL e portare così l'originale metodo didattico-formativo sia in Italia che all'Estero. La Fondazione e le RICORDI MUSIC SCHOOL intendono realizzare un sistema di educazione e divulgazione della musica ad ampio respiro, accessibile a persone di qualsiasi età, di qualunque livello e capacità musicale. Una particolare attenzione è volta, da sempre, a sostenere la passione per la musica dei ceti sociali più disagiati, grazie a borse di studio e sostegni pratici (libri, strumenti) gratuiti. Negli ultimi 5 anni, infatti, oltre 150.000 euro sono stati destinati all'attivazione di borse di studio. Oltre alla formazione musicale, la Fondazione ha come obiettivo primario la realizzazione di collaborazioni e accordi con realtà statali, comunali e private per costruire una rete sempre più attiva e virtuosa nella formazione culturale. Ad oggi la struttura delle RICORDI MUSIC SCHOOL conta di 20 sedi in Italia, migliaia di allievi e centinaia di docenti.